Gragnano: un convegno di antropologia per ricordare Alfonso Maria Di Nola

Gragnano ricorda Alfonso Maria Di Nola a vent’anni dalla sua morte. Martedì 14 febbraio alle 10,30 presso la sala conferenze della biblioteca comunale di Gragnano si svolgerà un convegno di antropologia religiosa, imperniato sulla figura biblica di Ismaele, riconosciuta dalle tre religioni monoteiste. Tra i relatori ci saranno l’ imam  Nasser Hidouri e il professor Luigi Santopaolo docente di ebraico biblico.  Il Convegno è uno dei tanti organizzati dal Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari  – centro dedicato alla figura del grande antropologo gragnanese. All’evento parteciperanno anche gli studenti dell’istituto Don Milani, per l’occasione saranno distribuite gratuitamente le copie del “quaderno culturale” (storica pubblicazione del centro culturale) numero 11, appositamente dedicata alla vita e alle opere dello studioso gragnanese Storico delle religioni e antropologo ha insegnato presso le università di Siena, Roma e Napoli. Dopo gli studi sugli apocrifi cristiani e sul misticismo ebraico, si è occupato di religiosità popolare, di folclore italiano e della figura del diavolo . Ha diretto l’Enciclopedia delle religioni, della quale ha redatto tutte le voci sulle religioni non cristiane. All’antropologia della morte e del lutto sono dedicati i lavori degli ultimi anni. Nel 1989, dietro la spinta dei frequenti episodi di cronaca legati a fenomeni di intolleranza verso esponenti del mondo islamico in Italia ed immigrati del Nord Africa di religione musulmana, Di Nola scrive un libro (L’Islam, Roma, Newton Compton, 1989, II ed. 1998) con l’intento di fornire soprattutto ai giovani la possibilità di comprendere una realtà ricca e complessa, quella islamica, che non merita di essere identificata con l’intolleranza e il fanatismo ma portatrice di una cultura... leggi tutto

V Convegno di Antropologia

l 25 Ottobre 2008 Presso L’ ‘Istituto Di Istruzione Superiore Don Lorenzo Milani In Via Santa Croce, Si E’ Svolto Il V° Convegno Di Antropologia In Onore Di Alfonso Maria Di Nola, Sul Rito Dei Serpari Di Cocullo E Il Culto Di San Domenico. Dopo I Saluti Del Dirigente Scolastico Prof. Catello Maresca E L’introduzione Del Prof.Vincenzo Liguori Jr, Vi E’ Stata La Proiezione Di Un Filmato Sul Culto Di Cocullo. Grande La Partecipazione E L’interesse Dei Giovani Studenti.

leggi tutto

IV Convegno di Antropologia

Si è svolto sabato 13 ottobre 2007 nella Biblioteca comunale di Gragnano il IV Convegno di Antropologia in onore di Alfonso Maria Di Nola, quest’anno importante anche per la coincidenza del decimo anniversario della scomparsa avvenuta a Roma il 17 febbraio 1997.
La direttrice della Biblioteca ha letto il messaggio del presidente dell’Associazione Giuseppe Di Massa, assente perchè all’estero per motivi di lavoro. Il prof. Salvatore Ferraro ha letto il messaggio augurale del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Il convegno era diviso in due fasi. La prima era in ricordo dell’Antropologo Di Nola ed è stato svolto con interventi dei proff. Giovanni Pizza, Maddalena De Leo, Manlio Tieri Adiletta (quest’ultimo via email), allievi di Di Nola dal prof. Giuseppe Fienga che ha conosciuto personalmente il Di Nola.

leggi tutto

III Convegno di Antropologia

Si è svolto Sabato 14 Ottobre 2006 alle ore 10.00, nella Biblioteca Comunale di
Gragnano, in via Quarantola, il III Convegno di Antropologia in ricordo di
Alfonso Maria Di Nola.
Organizzato dal Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari, dal Comune di Gragnano e dal CDR di Sorrento, è ormai un appuntamento di grande prestigio e, come al solito, ha visto la partecipazione di diverse personalità del mondo culturale.
Dopo i saluti del Sindaco Michele Serrapica e dell’Assessore alla Cultura Antonio Di Martino e le introduzioni del Presidente del Centro Culturale Giuseppe Di Massa e del C.D.R. Franco Sorvillo, Vi sono state interessanti relazioni sul tema del convegno:
Forme e materia del maligno.
I Professori Ireneo Bellotta, Claudio Corvino, Rosa Agizza e Gianfranca Ranisio, oltre al giornalista de Il Mattino Alberto Castellano hanno appassionato la platea dove emergeva la massiccia presenza del vicino Liceo Don Milani.
Ai relatori intervenuti è stata consegnata una targa ricordo di stima e riconoscenza.
Nella stessa serata è stato presentato il Calendario 2007 “Tesori nascosti e Personaggi dei Monti Lattari”, anch’esso giunto alla terza edizione.

leggi tutto

II Convegno di Antropologia E Lapide Commemorativa

si è svolto il secondo Convegno di Antropologia che ha visto interessanti interventi del prof. Giuseppe Centonze, del prof. Ireneo Bellotta, dell’avv. Franco Sorvillo, della Direttrice della Biblioteca Rosa Sorvillo, del prof. Claudio Corvino e del Presidente del Centro Giuseppe Di Massa. Durante il Convegno è stato eletto Presidente onorario del Centro, il dott. Edoardo Di Nola, fratello di Alfonso.

leggi tutto

I Convegno di Antropologia

Si è svolto il 3 Dicembre 2004 presso la Biblioteca Comunale di Gragnano il primo Convegno di studi antropologici intitolato “Ricordando sempre Alfonso Maria Di Nola”.

Dopo l’indirizzo di saluto della Direttrice della Biblioteca Rosa Sorvillo, il Presidente Giuseppe Di Massa ha presentato il Centro Culturale, le sue finalità e ha introdotto la figura di Alfonso Maria Di Nola.

leggi tutto